Il falso e il vero

2018-04-13 11:15:00 2018-04-13 12:45:00 Europe/Rome Il falso e il vero #ijf18 KIDS’ NEWSROOM è la sezione del Festival Internazionale del Giornalismo dedicata a bambini e ragazzi del 21° secolo. Un luogo in cui sviluppare competenze di cittadinanza digitale, media literacy e coding tramite workshop, giochi e discussioni rivolti a piccoli e grandi esploratori digitali da 6 a 18 anni. Impareremo insieme a vivere positivamente il web con l'obiettivo di fare della mente e del cervello uno strumento di verifica dei fatti. Per le scuole secondarie (superiori). Cosa sono, esattamente, le fake news? Cosa si nasconde dietro la loro proliferazione sui social network e nei meandri della rete? La rete è un oceano sterminato di contenuti e informazioni, a disposizione di tutti noi, e rappresenta una ricchezza immensa. Bisogna, però, saper navigare su rotte sicure, evitando i gorghi e le acque più torbide. È per questo che, oggi più che mai, è necessario capire cosa si cela dietro il fenomeno delle fake news, chi ci guadagna, che peso hanno nella nostra vita quotidiana, come dobbiamo agire per limitarne i danni. Approfondiremo l’argomento anche attraverso attività pratiche. Hotel Brufani - Sala Perugino - Perugia

tutti a scuola! | in lingua italiana (senza traduzione)

11:15 - 12:45   venerdì 13/04/2018

Hotel Brufani - Sala Perugino

« torna al programma
Gabriela Jacomella
co-fondatrice Factcheckers.it

KIDS’ NEWSROOM è la sezione del Festival Internazionale del Giornalismo dedicata a bambini e ragazzi del 21° secolo. Un luogo in cui sviluppare competenze di cittadinanza digitale, media literacy e coding tramite workshop, giochi e discussioni rivolti a piccoli e grandi esploratori digitali da 6 a 18 anni. Impareremo insieme a vivere positivamente il web con l'obiettivo di fare della mente e del cervello uno strumento di verifica dei fatti.

Per le scuole secondarie (superiori).

Cosa sono, esattamente, le fake news? Cosa si nasconde dietro la loro proliferazione sui social network e nei meandri della rete?

La rete è un oceano sterminato di contenuti e informazioni, a disposizione di tutti noi, e rappresenta una ricchezza immensa. Bisogna, però, saper navigare su rotte sicure, evitando i gorghi e le acque più torbide. È per questo che, oggi più che mai, è necessario capire cosa si cela dietro il fenomeno delle fake news, chi ci guadagna, che peso hanno nella nostra vita quotidiana, come dobbiamo agire per limitarne i danni.

Approfondiremo l’argomento anche attraverso attività pratiche.










Fotografie