Perché le scuole di giornalismo insegnano come se fossimo ancora nel 1996? In che modo superare questo ostacolo?

Nel 2016, gli aspiranti giornalisti hanno bisogno di spingersi oltre le inchieste tradizionali e i valori del giornalismo. Hanno bisogno di padroneggiare la tecnologia mobile, il blogging e i video. Hanno bisogno di sapere come coinvolgere gli utenti e interagire con loro sui social. Hanno bisogno di imparare ad apprendere autonomamente le competenze necessarie in un ambito che evolve sempre più velocemente. E devono imparare a creare la propria (futura) attività di imprenditori nel mondo dell'informazione.

Intanto, molte scuole di giornalismo statunitensi sono in continua evoluzione e alcune sono diventate focolai di innovazione giornalistica, mentre quelle europee sembrano concentrarsi molto poco su competenze e sperimentazioni future. Piccoli cambiamenti nelle priorità e negli atteggiamenti possono produrre conseguenze di vasta portata.

Questo panel si concentrerà prevalentemente su come favorire l'innovazione nella formazione giornalistica, anche con budget modesti, e non su strumenti perfetti e curriculum gonfiati.

Organizzato in collaborazione con il Master Program Digital Journalism at Hamburg Media School.