Giornalismo, automazione e intelligenza artificiale

2018-04-13 16:00:00 2018-04-13 17:00:00 Europe/Rome Giornalismo, automazione e intelligenza artificiale #ijf18 Automazione e intelligenza artificiale portano con sé nuove domande per il giornalismo, ma l'esperienza dell'Associated Press nell'utilizzo di modelli per generare automaticamente storie testuali a partire dai dati ha avuto un impatto positivo. La generazione di linguaggio naturale, la tecnologia alla base dell'automazione del testo, ha eliminato le attività di routine dei giornalisti che seguono l'economia, dando loro la libertà di concentrarsi su inchieste e aziende. Questi modelli permettono inoltre di produrre un maggior volume di storie. Come rendere questa tecnologia alla portata delle agenzie di stampa più piccole, che non hanno redattori dedicati all'automazione, come invece può permettersi AP? L'agenzia americana per venire incontro al problema sta sviluppando corsi di formazione sul "branch writing" e sulla creazione di modelli automatizzati abbastanza facili da implementare - come si vedrà in questo workshop. Hotel Brufani - Sala Priori - Perugia

workshop | in lingua inglese (senza traduzione)

16:00 - 17:00   venerdì 13/04/2018

Hotel Brufani - Sala Priori

« torna al programma
Lisa Gibbs
Associated Press
Gary Rogers
cofondatore e direttore Urbs Media

Automazione e intelligenza artificiale portano con sé nuove domande per il giornalismo, ma l'esperienza dell'Associated Press nell'utilizzo di modelli per generare automaticamente storie testuali a partire dai dati ha avuto un impatto positivo. La generazione di linguaggio naturale, la tecnologia alla base dell'automazione del testo, ha eliminato le attività di routine dei giornalisti che seguono l'economia, dando loro la libertà di concentrarsi su inchieste e aziende. Questi modelli permettono inoltre di produrre un maggior volume di storie.

Come rendere questa tecnologia alla portata delle agenzie di stampa più piccole, che non hanno redattori dedicati all'automazione, come invece può permettersi AP? L'agenzia americana per venire incontro al problema sta sviluppando corsi di formazione sul "branch writing" e sulla creazione di modelli automatizzati abbastanza facili da implementare - come si vedrà in questo workshop.










Fotografie