Il workshop è dedicato ai big data, fenomeno dalle implicazioni complesse, leva strategica nella knowledge society. L’analisi intende esaminare il rapporto tra big data, informazione e conoscenza, cercando di comprendere gestione, valutazione e autorevolezza dei grandi dati.

A tal fine, il workshop analizza le caratteristiche, gli aspetti tecnici e le finalità dei big data, esaminando il valore che rivestono nella conoscenza del presente e nella predizione del futuro. Verranno valutate le implicazioni etico-sociali e saranno esaminati gli aspetti giuridici, approfondendo le problematiche e i rischi in relazione, in particolare, ai diritti come la protezione dei dati personali e il diritto d’autore, anche alla luce degli atti internazionali ed europei di riferimento.

Il workshop è dedicato al significativo impatto dei big data sui concetti di informazione e di conoscenza, portando a riflettere sul presente e sul futuro dell’uomo e della democrazia.

Organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Coordinato in Information Society Law dell’Università degli Studi di Milano.

Foto