Fernanda Faini

presidente Circolo dei Giuristi Telematici

Fernanda Faini è responsabile dell’assistenza giuridica e normativa in materia di amministrazione digitale, innovazione tecnologica e open government presso la Regione Toscana. Collabora nell’ambito disciplinare Diritto e nuove tecnologie presso l’Università di Bologna (CIRSFID) e nell’insegnamento di Informatica giuridica presso l’Università di Firenze.

È docente in corsi e master universitari, autrice di pubblicazioni, membro di comitati scientifici e componente del program committee delle conferenze scientifiche internazionali ECDG (European Conference on Digital Government) e ICDS (International Conference on Digital Society and eGovernments). È membro del comitato di redazione della rivista scientifica Ciberspazio e Diritto e della rivista Il Documento Digitale, responsabile National eGov Law - Area ricerca del Laboratorio eGov dell’Università del Salento, componente della Task Force sull’Intelligenza Artificiale promossa da AGIID e membro del Big Data Committee di ISTAT. Dal 2016 è presidente dell’associazione nazionale Circolo dei Giuristi Telematici. Fa parte di associazioni nazionali in materia di informatica giuridica e diritto dell’informatica (SIFD, ANDIG, SIIG).

È autrice di articoli di aggiornamento e approfondimento su quotidiani e riviste giuridiche, e del volume Scienza giuridica e tecnologie informatiche, insieme a Stefano Pietropaoli (Giappichelli, 2017).

Video

IJF 2018

Fernanda Faini ha partecipato a questi eventi:

18:00 - 19:00  domenica 15 aprile 2018
Hotel Brufani - Sala Priori
Big data, informazione e conoscenza: valore e rischi



IJF 2017

Fernanda Faini ha partecipato a questi eventi:

18:30 - 19:30  mercoledì 5 aprile 2017
Hotel Brufani - Sala Priori
Lotta alla corruzione: riutilizzo dei dati pubblici e monitoraggio civico



IJF 2016

Fernanda Faini ha partecipato a questi eventi:

09:30 - 10:30  giovedì 7 aprile 2016
Hotel Brufani - Sala Priori
Open data e inchieste: aspetti giuridici




Fotografie