Hanno tempi diversi, regole diverse, usano perfino lingue diverse: quella tra il clima e il giornalismo è una relazione complicata. Da una parte c’è chi ne parla come la più grande storia che ci sia da raccontare, dall’altra il clima è descritto come un fallimento del giornalismo internazionale. Sembra che i media non riescano a comunicare adeguatamente quanto un argomento di origine prettamente scientifica entri dentro la dimensione politica, economica, sociale, ambientale della vita pubblica, e si ponga così come una delle sfide più importanti per la nostra epoca e per le prospettive di benessere delle future generazioni.

Le parole, i dati, e le immagini sono elementi essenziali per raccontare questa complessità in maniera completa, accurata, comprensibile senza perdere nulla del rigore scientifico che caratterizza questo tema.

Il panel propone un incontro con esperti la cui vita professionale cavalca quotidianamente il confine tra il giornalismo e la ricerca scientifica. Un dialogo in cerca di esempi, metodi e linguaggi. Perché è un tema che riguarda tutti: giornalisti, scienziati, opinione pubblica, e nessuno può permettersi di fallire la sfida del clima.

Organizzato in collaborazione con la CMCC Foundation – Euro-Mediterranean Center on Climate Change.