Elisabetta Tola

fondatrice Formicablu

Giornalista e comunicatrice scientifica, Elisabetta Tola è fondatrice dell’agenzia di comunicazione scientifica Formicablu. Dal 2015 al 2017 ha collaborato con il Google News Lab come media training specialist per l’Italia.

Autrice di Seedversity.org, progetto crossmediale sull’agrobiodiversità in collaborazione con Radio3Scienza e Wired Italia e supportato dalla Innovation and Development Reporting Grant dello European Journalism Center. Nell’autunno 2015 ha vinto una seconda grant, sempre EJC, per il progetto di inchiesta SEEDcontrol, sul mercato delle sementi. Nel corso del 2015 ha fatto parte del team del progetto di inchiesta Hearing Voices, finanziato da JournalismFund.

Docente di Data Journalism, Comunicazione Scientifica e Multimedia al Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste e in altre scuole di giornalismo. È una delle voci di Radio 3 Scienza. Nel 2013 ha fondato il sito Datajournalism.it.

Attualmente collabora con il European Forest Institute nello sviluppo di programmi science-media per il Lookout Station.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni
#IJF16 / 8 aprile 2016

Maps, Streetview and Photosphere

Parti da una tabella dati per arrivare a visualizzazioni sotto forma di mappe interattive. Usa MyMaps per la produzione rapida di mappe con segnaposto, immagini e link sulla mappa. Impara a navigare i...

#IJF12 / 26 aprile 2012

Geek Nation

Geek Nation: how Indian science is taking over the world di Angela Saini Geek Nation (2011) affronta un fenomeno che influirà in modo determinante sulla storia dei prossimi anni: la trasformazione ...

Foto