Adele Irianni

Unità Tecnica Antartide ENEA

Adele Irianni è all’ENEA dal 1982. Nel 1998, dopo l’esperienza pluriennale presso la direzione formazione del personale, approda al Progetto Antartide (ENEA Centro Ricerche Casaccia) area comunicazione e divulgazione.

Fino a pochi anni ha fatto parte della commissione per l’ospitalità dei giornalisti in Antartide per il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Tra gli ospiti di maggiore prestigio ha curato la partecipazione del fotografo del National Geographic Magazine, Poul Nicklen, che vinse con scatti nell’area di Cape Washington il premio World Press Photo 2013.

Ha modo di approfondire l’esperienza antartica così unica ed estrema nel 2001 quando al seguito della XVII spedizione italiana passa il 60° parallelo e sbarca in Antartide e arriva alla stazione italo-francese Concordia, sul plateau di ghiaccio a 3.300 m di altitudine, aperta tutto l’anno.

Il progetto che ama di più è quello che ha sviluppato nel 2000 rivolto alle scuole di tutti gli ordini e gradi denominato “Adotta una scuola dall’Antartide” che offre la possibilità ad insegnanti e studenti di essere adottati da un partecipante alla spedizione e collegarsi con lui ed altri ricercatori e tecnici in videoconferenza (da qualche anno via skype). Oggi si contano mediamente 50 scuole che aderiscono durante lo svolgimento della campagna antartica.

Dal 2009 fa parte della commissione istituita dalla Ong Green Cross per la selezione del premio “Immagini per la terra” sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni