Andrea Lucchetta

pallavolista

Andrea Lucchetta è il più noto pallavolista italiano dal 1980 e personaggio pubblico più amato e simpatico tra gli sportivi contemporanei Da oltre 10 anni si mantiene in un area comunicazionale prettamente FAMILY con presenze a programmi e produzioni televisive tramite la sua società direzionate ai bambini-ragazzi e genitori.

Ha giocato per 22 anni a pallavolo disputando 800 partite nel massimo campionato italiano di Pallavolo. Capitano della Nazionale italiana con cui ha disputato ben 350 partite internazionali. Il suo palmares di Club: 4 scudetti, 4 coppe Italia, 4 coppe europee, 1 Champions league, 2 mondiali per club.

Commentatore per RAI SPORT 1 da 5 anni, commenta tutti i sabato sera alle 20.30 il campionato Italiano di Volley femminile e la Domenica Pomeriggio alle ore 17 il Campionato di volley Maschile. Ha commentato i mondiali di Pallavolo in Italia 2010 2014 europei 2011 2013 ,Olimpiadi e Paralimpiadi 2012 di Londra sempre su Rai Sport. Era presente alle Olimpiadi di Londra come commentatore e Chairman per Rai ed ha Commentato sempre per RAI le Paralimpiadi di Londra 2012.

Produce con RAI FICTION per Rai 2 e RAI GULP il cartone animato Spike Team prima e seconda stagione ed ora è in produzione la Terza serie dove lo Spike Team girerà nelle 10 piazze storiche italiane nelle Olimpiadi e paralimpiadi giovanili studentesche che avranno la cerimonia di apertura a Roma con il corteo Olimpico e l’Accensione del Braciere allo Stadio dei marmi al CONI.

Un film animato “Il Sogno di Brent”  in cui la disabilità indotta da un incidente stradale non preclude il sogno al ragazzo di rimettersi in pista. Patrocinato dal MIT MIUR Polizia dello Stato CIP e ministero sport e spettacolo è andato nel progetto europeo Icaro 2014\15 in ben 5000 scuole medie e superiori.

Impegnato socialmente con campagne di sensibilizzazione come testimonial per ONLUS tra cui SOS Italia  i Villaggi dei Bambini che si occupano del disagio dei bambini, Un Cuore un Mondo, Theleton, Rock no War, Action Aid "Dai mondiali di calcio 2014 alle Olimpiadi 2016, tre anni per la sfida più impegnativa contro fame e povertà”.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni