Brant Houston

Knight Chair University of Illinois

Brant Houston ricopre dal 2007 la John S. and James L. Knight Foundation Chair in Investigative and Enterprise Reporting presso l'Università dell'Illinois, dove insegna anche nel Dipartimento di Giornalismo. Supervisiona inoltre la redazione digitale di CU-CitizenAccess.org, lab di innovazione e data journalism. Attualmente si occupa di progetti sulle redazioni di giornalismo non-profit, strumenti digitali per la raccolta di notizie e modelli imprenditoriali per il giornalismo.

È stato per oltre dieci anni direttore esecutivo dell'Investigative Reporters and Editors (IRE), organizzazione che conta circa 5 mila membri, e professore della Scuola di Giornalismo dell'Università del Missouri. In precedenza è stato giornalista d'inchiesta per quasi venti anni. È tra i fondatori del Global Investigative Journalism Network (2003) di cui è stato membro del direttivo.

È autore di Computer-Assisted Reporting. A Practical Guide (quattro edizioni) e coautore della quarta e quinta edizione di The Investigative reporter’s handbook. He co-founded the Global Investigative Journalism Network in 2003 and serves as chair of its board of directors. He has taught and spoken about investigative and computer-assisted reporting at newsrooms and universities in 25 countries.

Video