Carlo Nero

regista

Carlo Nero è sceneggiatore, regista e produttore di numerosi film e documentari premiati dalla critica, tra cui: Roma Intorno a Roma, terzo classificato nella sezione documentari del Karlovy Vary Film Festival del 1991; A Kid From Bensonhurst, passato nella sezione First Look al Tribeca Film Center di New York nel 1994 e premiato con la Honorable Mention al Columbus International Film and Video Festival del 1995; Larry’s Visit, vincitore del Bronze Plaque al Columbus International Film & Video Festival del 1995.

Nero ha scritto la sceneggiatura del film Il Tocco: La Sfida (2001) e ha scritto e diretto il lungometraggio Uninvited (in collaborazione con Mediaset nel 2002), basato sul noto romanzo di James Gabriel Berman e vincitore del “Young Artists Award” al Tbilisi International Film Festival. Il film è stato presentato in altri sedici festival internazionali tra cui Cannes, San Sebastian, Hollywood, Moscow, Karlovy Vari e Taormina.

The Fever (in collaborazione con HBO Films) è il suo secondo lungometraggio di cui è co-sceneggiatore e regista, prodotto con Jason Blum e basato sull’acclamata opera di Wallace Shawn, la pellicola vede tra i protagonisti Vanessa Redgrave, Angelina Jolie, Joely Richardson e Michael Moore. Il film è stato premiato con una nomination al Screen Actors Guild nel 2007.

Nel 2005 Nero ha creato la casa di produzione Dissent Projects con Vanessa Redgrave e ha diretto e prodotto numerosi documentari riguardanti temi sociali e ambientali dell’attualità tra i più rilevanti, tra cui, Russia/Chechnya: Voices of Dissent (2005) che narra il conflitto russo-ceceno e gli abusi ai diritti umani perpetrati in Russia; il documentario Wake Up World (2006) che narra la storia dell’UNICEF e che vede protagonista Liam Neeson, Ralph Fiennes e Vanessa Redgrave (premiato con un Ischia Global Social Documentary Award nel 2008); il cortometraggio Bounce (2008) un progetto di raccolta fondi per aiutare gli abitanti in difficoltà che vivono nelle baraccopoli e nei sobborghi di molte zone dell’Africa realizzato in associazione Bill Kenwright Ltd.; The Killing Fields (2010/11), pellicola commissionata dal Wildwood Trust; Bosnia Rising (2014), che parla delle possibili soluzioni al collasso economico e ai disordini sociali della Bosnia Herzegovina e realizzato con il supporto della The Robert Schalkenbach Foundation degli Stati Uniti.

Nel 2013 Nero ha scritto e diretto il drammatico cortometraggio The Call Out per la serie ‘Playhouse Presents’ del canale Sky Arts e che vede protagonisti Stephen Graham, Vanessa Redgrave e Samantha Bond. The Call Out è stata definita dal London Times la migliore serie di sempre. Nel 2015 Nero ha scritto, diretto e co-prodotto il documentario Eyes Of St. John, vincitore del ‘Best International Documentary’ al London International Short Film Festival, e premiato con un ‘Best Shorts – Award of Excellence’ e un ‘Humanitarian Award – Outstanding Achievement’ al Global Film Awards.

Nel 2016/17 ha prodotto il lungometraggio documentario Sea Sorrow – Il Dolore del Mare, con il debutto alla regia di Vanessa Redgrave. Consiste in una riflessione molto personale sull’odierna situazione di crisi che vivono i rifugiati. Gli occhi sono quelli degli attivisti e rifugiati che raccontano il loro passato e il loro presente in un documentario dalle tinte drammatiche che ci spinge a riflettere sull’importanza dei diritti umani. È stato ufficialmente selezionato per il Festival di Cannes 2017, New York Film Festival, Sydney Film Festival, Roma Festa Del Cinema insieme agli inviti da numerosi altri festival cinematografici internazionali. Nel 2018 sarà distribuito negli Stati Uniti da Kino Lorber e in Italia da Officine UBU.

   

read more

Eventi nelle precedenti edizioni

Foto