Jay Carney

senior VP global corporate affairs Amazon

Jay Carney è Senior Vice President Global Corporate Affairs di Amazon.

Il 27 gennaio 2011 viene nominato 29mo Portavoce della Casa Bianca, il secondo durante l’amministrazione Obama. Con questo ruolo, per tre anni e mezzo è stato il principale portavoce del Presidente, dell’amministrazione e degli Stati Uniti. Ha ricoperto tale incarico fino al 20 giugno 2014.

Entra a far parte dell'amministrazione Obama nel dicembre 2008 in qualità di Direttore delle Comunicazioni per il Vicepresidente Joe Biden.

Dal 2005 al 2008 è stato a capo della redazione di Washington della rivista Time. In questo periodo, prende regolarmente parte alle “tavole rotonde” di This Week With George Stephanopoulos - ABC News. Dal 2003 al 2005 è stato vice caporedattore del Time a Washington. Durante la sua carriera a Washington, Carney ha lavorato anche per la CNN (un’altra divisione TIME Warner) come corrispondente speciale. Dal 1993 al 2003 è stato il corrispondente politico dal Congresso e dalla Casa Bianca per il Time.

La sua carriera giornalistica inizia nel 1987 al Miami Herald; nel 1988 entra a far parte della redazione di Time magazine a Miami. È stato anche corrispondente da Mosca per tre anni, raccontando per il Time il crollo dell’Unione Sovietica. Nel 1993 si trasferisce a Washington per seguire l’amministrazione Clinton.

Per tutta la sua carriera è stato profondamente coinvolto nella politica di tutto il mondo. Ha raccontato in maniera dettagliata e approfondita Congressi e Presidenze, ed è stato uno dei pochi giornalisti a bordo dell’Air Force One del Presidente Bush l’11 settembre 2001. Nel 2003 ha vinto il Premio Gerald R. Ford per essersi distinto nella copertura della Presidenza.

Carney è cresciuto nel Nord Virginia e si è laureato a Yale nel 1987 in studi russi e dell’Europa dell’Est. Vive a Washington con sua moglie Claire Shipman, autrice di best-seller e collaboratrice di ABC News.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni