John Sweeney

giornalista e scrittore

John Sweeney è uno scrittore e giornalista che attualmente lavora per BBC Newsnight. La sua filosofia è: "Infilzo i coccodrilli, se coccodrilli sono, con un bastone in un occhio".

In 2017 ha coperto tutti gli attacchi terroristici avvenuti in Gran Bretagna, la strage di Las Vegas e l'assassinio di Daphne Caruana Galizia a Malta. Nel gennaio 2018 BBC Newsnight ha trasmesso Malta's shame?, inchiesta in cui Sweeney ha proseguito le indagini di Daphne Caruana Galizia sulle operazioni di riciclaggio nell'isola, puntando il dito contro il Primo Ministro Joseph Muscat (definito "l'Artful Dodger d'Europa") - che ha respinto ogni accusa.

Sweeney ha contribuito alla liberazione di sette persone accusate ingiustamente di aver ucciso i propri bambini e si è occupato di guerre e rivoluzioni in 80 paesi, ma è famoso per essersi paragonato ad un pomodoro che esplode per una reazione avuta nel corso di un'inchiesta che ha svolto sulla Chiesa di Scientology.

Ha scritto Elephant Moon (il suo primo romanzo, Luna elefante), North Korea Undercover: Inside the World's Most Secret State (In Nord Corea sottocopertura: nello stato più segreto del mondo), Church of Fear: Inside the Weird World of Scientology (La chiesa della paura: lo strano mondo di Scientology), Big Daddy - Lukashenko, The Tyrant of Belarus, (Paparino Lukashenko, il tiranno della Bielorussia), Wayne Rooney: Boots of Gold (Wayne Rooney: scarpini d'oro), Purple Homicide (Omicidio viola), Trading with The Enemy: Britain's Arming of Iraq (Commerciare col nemico: l'armamento dell'Iraq da parte della Gran Bretagna) e The Life and Evil Times of Nicolae Ceausescu (La vita e i tempi oscuri di Nicolae Ceausescu).

Il suo ultimo libro, un romanzo, Cold (Freddo), è la storia di Joe Tiplady, un irlandese a Londra, che viene travolto da un'ondata di violenza e vendetta. Alla luce fioca dell'inverno di Londra, Joe Tiplady passeggia col suo cane tra la neve. Ma non è solo. Due uomini lo stanno inseguendo, insieme a una donna con gli occhi di lupo. Di lì a poco Joe si troverà imprigionato in una tempesta di violenza e vendetta a cui non riesce a dare un senso.

Sweeney è autore del documentario Trump - The Kremlin candidate? (Trump - il candidato del Cremlino?) andato in onda su BBC Panorama a gennaio 2017.

(Sotto, una clip dal documentario, che mostra un'intervista del 2013 nella Trump Tower, quando Donald Trump si allontana dopo le domande di Sweeney sui legami col gangster di origini russe Felix Sater)

read more

Eventi nelle precedenti edizioni