Mary Hockaday

BBC World Service English

Mary Hockaday dirige BBC World Service English dall'ottobre 2014. Nel corso di una brillante carriera alla BBC, ha guidato le redazioni della radio internazionale e del Regno Unito, della televisione e del giornalismo digitale.

Mary è una colonna portante di BBC World Service da quando è entrata a farne parte nel 1986 come apprendista nel settore della produzione. All'inizio degli anni '90 ha lavorato a Praga come corrispondente per BBC e Independent, coprendo gli avvenimenti della Repubblica ceca post-comunista. Ha svolto inchieste, presentato e curato programmi di informazione di World Service e dal 2001 al 2006 ha diretto BBC World Service News and Current Affairs, occupandosi della produzione quotidiana e settimanale dell'informazione sugli attentati dell'11 settembre, Afghanistan e invasione dell'Iraq. Il lavoro di informazione sull'11 settembre, svolto sotto la sua direzione, è valso all'emittente il Sony Gold Award.

Hockaday è poi diventata vice responsabile di BBC Radio News e ha collaborato con le redazioni di Today, The World at One e Radio 5live. Successivamente è stata nominata vice responsabile e responsabile della nuova multi-piattaforma Newsroom. Come responsabile di BBC Newsroom, Mary ha seguito il trasferimento delle redazioni radio-televisive e digitali alla New Broadcasting House e a Salford. Ha diretto BBC News at Six and Ten, BBC News Channel, BBC Radio Newsroom e il sito della BBC News. Mary ha sostenuto con forza la strategia digitale e mobile della BBC per l'innovazione dell'informazione con particolare attenzione alle nuove piattaforme. Come direttrice di BBC World Service English, si occupa di una radio e della strategia digitale per raggiungere un nuovo pubblico desideroso di giornalismo imparziale, attuale, internazionale.

Mary è diversity champion del News Group e sostiene diverse strategie per rafforzare la cultura dell'inclusione in ambito lavorativo. È autrice della biografia di Milena Jesenska, giornalista ceca e musa di Franz Kafka.

Ha studiato Inglese alla Trinity Hall di Cambridge e ha conseguito un master in giornalismo alla New York University come Fulbright Scholar.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni