Mostafa Khosravi

giornaslita, fact-checker

Mostafa Khosravi, esperto di giornalismo investigativo e fact-checking, è basato in Italia e lavora come analista per importanti media in lingua persiana, tra cui BBC Persian e Iran International.

Il suo impegno per i diritti umani è iniziato con organizzazioni come Center for Human Rights in IranArseh Sevom di Amsterdam e la canadese ASL19. Contribuisce come membro di gruppi editoriali a progetti della società civile, con particolare attenzione al monitoraggio delle dinamiche di potere in Iran.

Ha studiato ingegneria dei materiali all'Università di Scienze e Tecnologia di Teheran, dove ha diretto il primo quotidiano studentesco Arman (Ideale). E’ stato arrestato nel 2003, detenuto per 58 giorni e interrogato da agenti del Ministero dell’Intelligence della Repubblica islamica. Ha trascorso quasi un mese in una cella di isolamento del reparto 209 del carcere di Evin, riservato ai prigionieri politici.

Espulso dall'Università di Teheran nel 2006 per le sue attività politiche, è diventato membro dell'Iran's Alumni Organization nel 2007. Nel 2009, dopo la rielezione a presidente di Mahmoud Ahmadinejad contestata dall’Onda Verde, ha dovuto affrontare ulteriori interrogatori, e questo lo ha spinto a lasciare l'Iran.

read more

Eventi IJF 2024