Oscar Giannino

I Conti della Belva Radio 24

Oscar Giannino è Senior Fellow dell'Istituto Bruno Leoni, editorialista per Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino. Come giornalista professionista si occupa principalmente di politica ed economia. Dopo aver militato per diversi anni nel Partito Repubblicano Italiano, è stato leader di Fare per Fermare il Declino, una lista elettorale espressione del movimento d'opinione Fermare il Declino, da lui fondato assieme a economisti e intellettuali nell'estate del 2012.

Inizia la sua attività pubblica come segretario nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana (1984-1987) e, in seguito, membro della direzione nazionale e portavoce del partito durante la segreteria di Giorgio La Malfa, dal 1987 al 1994. Inizia la carriera giornalistica presso La Voce Repubblicana nel 1988 diventando successivamente capo ufficio stampa del PRI.

Ha lavorato come vicedirettore del settimanale Liberal (organo dell'omonima fondazione creata da Ferdinando Adornato), mentre dal 1999 al 2004 è responsabile della pagina economica del Foglio. Si trasferisce poi a Il Riformista come vice del direttore Antonio Polito. Nel 2005 è vicedirettore di Finanza & Mercati e conduce il programma televisivo di approfondimento Batti e ribatti su Rai 1. Il 3 maggio 2007 diventa direttore del quotidiano economico-finanziario LiberoMercato allegato a Libero, che lascia nel febbraio 2009 per divergenze con l’editore. Da giugno 2009 conduce una trasmissione su Radio 24 (emittente radiofonica de Il Sole 24 Ore) dal titolo La versione di Oscar. Dal 2015 conduce per Radio24 anche la trasmissione settimanale I Conti della Belva, e 24mattino, prima con Alessandro Milan, poi con Luca Telese, quest’anno con Maria Latella.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni