Renato Mazzoncini

AD Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Renato Mazzoncini e Amministratore delegato e Direttore generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane da dicembre 2015.

Presidente UIC (International Union of Railways) dal 1 dicembre 2016 è anche membro dello European Management Committee of UIC Europe e componente del Management Committee CER (Community of European Railway and Infrastructure Companies).

Nato a Brescia nel 1968, è sposato e ha tre figli. Laurea in Ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano.

In Busitalia è stato artefice della joint venture che ancora oggi lega Autoguidovie al Gruppo FS Italiane, e si è impegnato, in qualità di CEO delle due società, nello sviluppo e nel consolidamento dell’operatore leader nazionale del trasporto pubblico locale in ambito gomma e metropolitano.

Nel 2005 ha chiuso un accordo di joint venture societaria tra Autoguidovie e il colosso del trasporto pubblico francese Transdev (gruppo Caisse des Depots) del cui board ha fatto parte in rappresentanza dell’Italia fino al 2008.

Incarichi precedenti: Amministratore Delegato di Busitalia (2012-2015), Presidente e Amministratore Delegato di Ataf Gestioni (2012- 2015), Amministratore Delegato e Direttore Generale di Autoguidovie (Gruppo Ranza), Transystem (gruppo Ansaldo Trasporti).

read more

Eventi nelle precedenti edizioni