Robert Faris

Berkman Klein Center

Robert Faris è direttore di ricerca al Berkman Klein Center, dove lavora dal 2006. Studia in particolare i meccanismi della comunicazione digitale nelle organizzazioni della società civile e nei movimenti, l'emergere e l'impatto delle azioni collettive mediate dal digitale, l'influenza delle tecnologie di networking sulle democrazie e i governi e il ruolo in continua evoluzione dei nuovi media nei cambiamenti politici. Il suo attuale lavoro di ricerca include lo studio della sfera pubblica sulla piattaforma Media Cloud, il monitoraggio e la misurazione dell'attività su Internet, il controllo dei contenuti attraverso Internet Monitor platform, la dannosità dell'odio in rete.

Prima del Berkman Klein Center, Faris ha lavorato in America Latina e Asia sui temi dello sviluppo economico, del diritto pubblico e della gestione ambientale. È stato ricercatore all'Università di Harvard (Harvard Institute for International Development e Center for International Development), dove ha studiato il ruolo della gestione delle risorse naturali nello sviluppo economico. È laureato in Relazioni Internazionali alla Tufts University e in Antropologia all'Università della Pennsylvania.

Con Yochai Benkler e Hal Roberts è autore di Network propaganda manipulation, disinformation, and radicalization in american politics (Oxford University Press, 2018).

read more