Sandro Petrone

inviato speciale RAI

Sandro Petrone è inviato speciale e di guerra Rai, conduttore di Tg e programmi. Laureato in giurisprudenza, ha lavorato in Tv, alla radio, nella stampa e in pubblicità. Già caporedattore Esteri del Tg2, è docente universitario, autore di saggi e pubblicazioni.

Come giornalista ha seguito i maggiori avvenimenti degli ultimi quarant’anni, dai terremoti in Friuli e in Irpinia all’attentato al Papa, dal crollo dell’Est a Tangentopoli, dalle Guerre del Golfo a quelle dell’ex Jugoslavia, dagli attentati dell’11 settembre alle primavere arabe, ai conflitti in Afghanistan, Libano, Libia e Medio Oriente, alla crisi dei profughi. È esperto degli Stati Uniti, dove ha trascorso alcuni mesi l’anno e seguito le elezioni presidenziali ininterrottamente dal 1992. Tra gli incontri con i grandi, l’intervista esclusiva al Dalai Lama nel maggio 2012.

Docente di giornalismo e comunicazione di massa in Italia e all’estero, insegna Giornalismo televisivo al Master di giornalismo della Scuola di Giornalismo di Perugia e alla facoltà di Scienze della comunicazione di Roma "La Sapienza". Tra le pubblicazioni, Il linguaggio delle news (Rizzoli), L’intervista televisiva (Octa, 2003), la raccolta di canzoni e blues Blues in blu.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni