Simona Bonafè

membro del Parlamento Europeo

Simona Bonafè è stata eletta nel maggio 2019 per il suo secondo mandato come membro del Parlamento europeo. Come capo lista del Partito Democratico italiano (PD) è stata la più votata tra gli eletti della sua circoscrizione.

Al Parlamento europeo è Vicepresidente dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici (S&D) con delega agli Affari Parlamentari. Siede come membro della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) e come membro sostituto della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE). Persona di contatto per le relazioni del Parlamento Europeo con l'EFSA. È membro della delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese (D-CN). È co-presidente e co-fondatrice dell'Intergruppo Parlamentare "Investimenti sostenibili e a lungo termine e industria europea competitiva".

È stata relatrice del Parlamento europeo per la revisione delle quattro direttive contenute nel pacchetto sull'economia circolare e per il regolamento sul riutilizzo dell'acqua. Attualmente è relatrice per il regolamento sulle batterie sostenibili.

Prima del Parlamento europeo, l'eurodeputata Bonafè è stata eletta alla Camera de Deputati nel 2013, sedendo nella Commissione per le attività economiche e il commercio. In precedenza, per oltre 10 anni è stata impegnata nella politica locale in Toscana, dove ha ricoperto il ruolo di assessore comunale all'ambiente.

read more

Eventi IJF 2022

Foto