Luigi Zingales

Università di Chicago

Luigi Zingales insegna Imprenditoria e Finanza alla Booth School of Business dell'Università di Chicago, dove dal 2015 dirige lo Stigler Center. Si è laureato nel 1987 all'Università Bocconi di Milano e ha conseguito nel 1992 il PhD in Economia al Massachusetts Institute of Technology. È tra gli sviluppatori del Financial Trust Index, progettato per misurare il livello di fiducia degli americani verso il loro sistema finanziario, e fa parte del Commitee on Capital Markets Regulation.

Come ricercatore, Zingales collabora anche con il National Bureau of Economic Research e  l'European Governance Institute. È inoltre editorialista per il Sole 24 Ore. Per l'attività di ricerca ha vinto nel 2003 il premio Bernacér come miglior giovane economista. I suoi lavori sono apparsi su Science e Proceedings of the National Academy of Science.

Tra i suoi libri: Salvare il capitalismo dai capitalisti (Einaudi 2004; 2008), scritto con Raghuram G. Rajan, Manifesto capitalista. Una rivoluzione liberale contro un'economia corrotta (Rizzoli, 2012) ed Europa o no. Sogno da realizzare o incubo da cui uscire (BUR, 2015).

Video

IJF 2017

Luigi Zingales ha partecipato a questi eventi:

16:30 - 17:45  domenica 9 aprile 2017
Hotel Brufani - Sala Raffaello
Banche e giornali, segreti e bugie