Oltre i confini: esperienze di giornalismo collaborativo internazionale

2018-04-14 14:00:00 2018-04-14 15:15:00 Europe/Rome Oltre i confini: esperienze di giornalismo collaborativo internazionale #ijf18 Le storie non si fermano ai confini nazionali. Una maggiore collaborazione nel giornalismo è essenziale: argomenti come crimine internazionale, cambiamento climatico o migrazione colpiscono le persone, intere regioni ed economie in tutto il mondo. Una storia che si estende tra più paesi e continenti richiede ai giornalisti delle aree colpite di lavorare insieme per evidenziare le molteplici sfaccettature. È inoltre sempre più necessario far ascoltare voci e storie provenienti da regioni scarsamente rappresentate. Ma come possono i giornalisti creare e promuovere collaborazioni transnazionali? Quali sono i possibili effetti sulla transnazionalizzazione delle sfere pubbliche? Questo workshop discuterà nuove entusiasmanti ricerche nel campo del giornalismo transnazionale in Europa e negli Stati Uniti e offrirà approcci pratici alla portata di chiunque. Sala del Dottorato - Perugia

panel discussion | in lingua inglese (senza traduzione)

14:00 - 15:15   sabato 14/04/2018

Sala del Dottorato

« torna al programma
Brigitte Alfter
direttrice Journalismfund.eu
Tabea Grzeszyk
cofondatrice e CEO Hostwriter.org
Annett Heft
Institute for Media and Communication Studies
Stefanie Murray
direttrice Center for Cooperative Media

Le storie non si fermano ai confini nazionali. Una maggiore collaborazione nel giornalismo è essenziale: argomenti come crimine internazionale, cambiamento climatico o migrazione colpiscono le persone, intere regioni ed economie in tutto il mondo. Una storia che si estende tra più paesi e continenti richiede ai giornalisti delle aree colpite di lavorare insieme per evidenziare le molteplici sfaccettature. È inoltre sempre più necessario far ascoltare voci e storie provenienti da regioni scarsamente rappresentate.

Ma come possono i giornalisti creare e promuovere collaborazioni transnazionali? Quali sono i possibili effetti sulla transnazionalizzazione delle sfere pubbliche? Questo workshop discuterà nuove entusiasmanti ricerche nel campo del giornalismo transnazionale in Europa e negli Stati Uniti e offrirà approcci pratici alla portata di chiunque.










Fotografie