Fixer e giornalisti: un rapporto in continua evoluzione

2018-04-12 10:45:00 2018-04-12 12:00:00 Europe/Rome Fixer e giornalisti: un rapporto in continua evoluzione #ijf18 I giornalisti si affidano ai fixer quanti i politici ai propri elettori! Strana analogia, non è vero? Dalla copertura nelle zone di guerra alle democrazie minacciate, giornalisti e testate si affidano ai fixer per quelle informazioni tanto cruciali quanto difficili da ottenere in un contesto locale. Eppure questa relazione è tesa e problematica, perché i fixer lavorano senza che sia garantita la loro sicurezza - come i giornalisti freelance - e non sono accreditati per le storie che condividono con il mondo. Ma con il giornalismo digitale al centro dell'attenzione, i fixer stanno trovando una propria nicchia e una propria voce. Come si evolverà questa relazione? Quanto sono responsabili i giornalisti per la sicurezza di un fixer? In che misura le testano valutano i fixer? In che modo lavorano con loro? Esiste un manuale per lavorare come fixer? Quanto è importante formarli? Queste alcune delle domande cui si cercherà di rispondere durante il panel. Sala San Francesco - Perugia

panel discussion | in lingua inglese (senza traduzione)

10:45 - 12:00   giovedì 12/04/2018

Sala San Francesco

« torna al programma
Iona Craig
giornalista freelance
Bobby Ghosh
Bloomberg
Vishal Manve
Agence France Presse

I giornalisti si affidano ai fixer quanti i politici ai propri elettori! Strana analogia, non è vero?

Dalla copertura nelle zone di guerra alle democrazie minacciate, giornalisti e testate si affidano ai fixer per quelle informazioni tanto cruciali quanto difficili da ottenere in un contesto locale. Eppure questa relazione è tesa e problematica, perché i fixer lavorano senza che sia garantita la loro sicurezza - come i giornalisti freelance - e non sono accreditati per le storie che condividono con il mondo. Ma con il giornalismo digitale al centro dell'attenzione, i fixer stanno trovando una propria nicchia e una propria voce.

Come si evolverà questa relazione? Quanto sono responsabili i giornalisti per la sicurezza di un fixer? In che misura le testano valutano i fixer? In che modo lavorano con loro? Esiste un manuale per lavorare come fixer? Quanto è importante formarli? Queste alcune delle domande cui si cercherà di rispondere durante il panel.










Fotografie