La politica a sostegno del giornalismo di qualità

2018-04-13 09:30:00 2018-04-13 10:45:00 Europe/Rome La politica a sostegno del giornalismo di qualità #ijf18 Una stampa libera, diversificata e responsabile è un elemento centrale per il funzionamento di qualunque democrazia. Ma coprire una storia potenzialmente interessante è rischioso e costa, sia per le testate che per i giornalisti stessi. Anche nelle società democratiche i rischi personali possono essere molto alti. Vogliamo discutere lo stato della libertà dei media in Europa e la sua importanza per la democrazia, con particolare attenzione al finanziamento del giornalismo investigativo. Il gruppo Verdi-ALE del Parlamento Europeo ha recentemente commissionato uno studio a esperti dell'Università di Amburgo, che stanno lavorando a una ricerca sui diversi modelli di finanziamento del giornalismo investigativo. Questi modelli vanno dal sostegno tramite fondi governativi a quelli privati, ​​e sono valutati con una serie di criteri - tra cui indipendenza, qualità, struttura del mercato, processi di produzione, sostenibilità e competitività. Questo studio sarà presentato e discusso durante l'incontro. Organizzato e cofinanziato dal Gruppo Verdi-ALE del Parlamento Europeo. Sala della Vaccara - Perugia

panel discussion | in lingua inglese (senza traduzione)

09:30 - 10:45   venerdì 13/04/2018

Sala della Vaccara

« torna al programma
Pam Bartlett Quintanilla
Greens/EFA Parlamento europeo
Alexandra Borchardt
direttrice strategic development RISJ
Julia Reda
deputato Partito Pirata Parlamento europeo
Drew Sullivan
cofondatore e direttore OCCRP

Una stampa libera, diversificata e responsabile è un elemento centrale per il funzionamento di qualunque democrazia. Ma coprire una storia potenzialmente interessante è rischioso e costa, sia per le testate che per i giornalisti stessi. Anche nelle società democratiche i rischi personali possono essere molto alti. Vogliamo discutere lo stato della libertà dei media in Europa e la sua importanza per la democrazia, con particolare attenzione al finanziamento del giornalismo investigativo.

Il gruppo Verdi-ALE del Parlamento Europeo ha recentemente commissionato uno studio a esperti dell'Università di Amburgo, che stanno lavorando a una ricerca sui diversi modelli di finanziamento del giornalismo investigativo. Questi modelli vanno dal sostegno tramite fondi governativi a quelli privati, ​​e sono valutati con una serie di criteri - tra cui indipendenza, qualità, struttura del mercato, processi di produzione, sostenibilità e competitività. Questo studio sarà presentato e discusso durante l'incontro.

Organizzato e cofinanziato dal Gruppo Verdi-ALE del Parlamento Europeo.










Fotografie