Alexandra Borchardt

director leadership programmes RISJ

Alexandra Borchardt è direttrice dei programmi di leadership presso l'Istituto Reuters per lo Studio del Giornalismo (Università di Oxford). All'Istituto sviluppa e dirige programmi come la serie Oxford Perspectives - Leading Newsroom Change, rivolta a giornalisti professionisti e dirigenti del settore. È vicepresidente del Comitato di Esperti sulla Qualità del Giornalismo nell'Era Digitale del Consiglio Europeo. Insegna Leadership e Strategia nel 21° secolo all'Università Tecnica di Monaco, tiene lezioni e conferenze sulla digitalizzazione e i media, pubblica regolarmente commenti per Project Syndicate, NewsMavens ed European Journalism Observatory.

In precedenza, è stata direttrice del quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung (SZ). Alla SZ ha ricoperto diversi ruoli nelle redazioni Politica ed Economia. È stata anche direttrice e fondatrice del Plan W di SZ, premiato quadrimestrale femminile di economia. Come giornalista ha scritto soprattutto di internet e democrazia e del futuro del lavoro. Prima di SZ ha lavorato per l'edizione tedesca del Financial Times e per Deutsche Presse-Agentur.

È autrice di Das Internet zwischen diktatur und anarchie. Zehn thesen zur demokratisierung der digitalen welt ("Internet tra dittatura e anarchia. Dieci tesi sulla democrazie nell'era digitale", 2015) e di Mensch 4.0 – Frei bleiben in einer digitalen Welt, ("Libertà in un mondo digitale" - Guetersloher Verlagshaus/Random House, 2018)., È vicepresidente del Comitato di Esperti sulla Qualità del Giornalismo nell'Era Digitale del Consiglio Europeo.

Ha conseguito un PhD in Scienze Politiche all'Università Tulane (New Orleans) e ha completato il programma in Management Development alla IESE Business School di Barcellona.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni

Foto