Alexandra Borchardt

giornalista e autrice

Alexandra Borchardt è una giornalista, autrice, consulente e docente. Lavora come consulente e coach per la World Association of News Publishers (WAN-IFRA), nel loro tavolo sulla trasformazione digitale delle redazioni, e per la Hamburg Media School, dove dirige il Journalism Innovators Program. È l'autrice principale del rapporto 2021/22 dell'European Broadcasting Union ed è ricercatrice associata senior all'Istituto Reuters per lo Studio del Giornalismo dell'Università di Oxford, dopo essere stata direttrice dei Leadership Programmes fino al 2019. In precedenza è stata direttrice editoriale del Süddeutsche Zeitung (SZ). Sempre al SZ ha diretto le sezioni Politica ed Economia. È stata anche fondatrice di Plan W, un premiato trimestrale femminile di economia. Prima di entrare al SZ ha lavorato per Financial Times Deutschland e Deutsche Presse-Agentur.

È professoressa onoraria di Leadership e Trasformazione Digitale presso l'Università Tecnica di Monaco. Ha tenuto conferenze sulla trasformazione digitale e i media, e pubblica articoli di commento e saggi, oltre a curare una rubrica mensile per Medieninsider. È membro del comitato per l'indipendenza editoriale della casa editrice ceca Economia e membro del consiglio di amministrazione della Constructive Foundation di Aarhus. Al Consiglio d'Europa è stata relatrice del Comitato di Esperti sulla Libertà di Espressione e le Tecnologie Digitali e vicepresidente del Comitato di Esperti sul Giornalismo di Qualità nell'Era Digitale.

È membro del Comitato per l'Indipendenza Editoriale della casa editrice ceca Economia e membro del consiglio di amministrazione della Constructive Foundation di Aarhus. Al Consiglio d'Europa è stata relatrice del Comitato di Esperti sulla Libertà di Espressione e le Tecnologie Digitali fino a settembre 2021 e vicepresidente del Comitato di Esperti sul Giornalismo di Qualità nell'Era Digitale.

Ha conseguito un dottorato in Scienze Politiche presso la Tulane University di New Orleans (1994) e nel 2013 ha completato un programma di sviluppo manageriale alla IESE Business School di Barcellona.

(Foto: Jacobia Dahm)

read more

Eventi IJF 2022
Eventi nelle precedenti edizioni