Furto di dati, leak e hacking: come raccontarli

2018-04-12 16:30:00 2018-04-12 17:45:00 Europe/Rome Furto di dati, leak e hacking: come raccontarli #ijf18 Hacking, furto dati e leak sono sempre più oggetto di interesse per i giornalisti. Casi recenti, come le mail del Democratic National Committee pubblicate da WikiLeaks o l'hacking del Team Hacking, hanno messo i giornalisti di fronte al problema del trattamento di questo tipo di informazione - sia sul piano dell'efficacia sia dell'etica. Quando ottengono materiale da leaker o hacker, i giornalisti devono essere cauti nel valutarne autenticità e notiziabilità, per evitare potenziali manipolazioni e il rischio di fare involontariamente da cassa di risonanza all'agenda delle loro fonti. Gli speaker analizzeranno sfide e pericoli nel seguire questo tipo di storie, spiegando le differenze, concentrandosi sulle migliori pratiche e discutendo delle implicazioni tecnologiche e legali. Centro Servizi G. Alessi - Perugia

panel discussion | in lingua inglese (senza traduzione)

16:30 - 17:45   giovedì 12/04/2018

Centro Servizi G. Alessi

« torna al programma
Joseph Cox
Motherboard
Philip Di Salvo
European Journalism Observatory
Julie Posetti
senior research fellow RISJ

Hacking, furto dati e leak sono sempre più oggetto di interesse per i giornalisti. Casi recenti, come le mail del Democratic National Committee pubblicate da WikiLeaks o l'hacking del Team Hacking, hanno messo i giornalisti di fronte al problema del trattamento di questo tipo di informazione - sia sul piano dell'efficacia sia dell'etica. Quando ottengono materiale da leaker o hacker, i giornalisti devono essere cauti nel valutarne autenticità e notiziabilità, per evitare potenziali manipolazioni e il rischio di fare involontariamente da cassa di risonanza all'agenda delle loro fonti.

Gli speaker analizzeranno sfide e pericoli nel seguire questo tipo di storie, spiegando le differenze, concentrandosi sulle migliori pratiche e discutendo delle implicazioni tecnologiche e legali.










Fotografie