Investiamo nel vostro futuro

2018-04-12 09:30:00 2018-04-12 11:00:00 Europe/Rome Investiamo nel vostro futuro #ijf18 Cosa fa l’Europa per noi? In che modo l’Europa riguarda noi, le nostre vite e le nostre relazioni? Quali politiche e progetti può l’Europa elaborare e mettere in campo per il nostro futuro, che non è soltanto individuale, ma riguarda tutta la nostra generazione, quella che sarà chiamata a gestire e ribaltare situazioni e problemi che avrà ricevuto in eredità? Sono alcune delle domande che si sono posti i ragazzi di 8 scuole superiori dell’Umbria che hanno partecipato al concorso “Investiamo nel vostro futuro”, promosso dalla Regione Umbria per far conoscere e valorizzare alcuni degli interventi finanziati con il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Un percorso per capire che dietro a sigle, loghi, acronimi e burocrazia ci sono le persone e le Istituzioni e che il loro lavoro è sotto ai nostri occhi. Tutti i giorni. I ragazzi si sono messi in gioco ed hanno elaborato otto video, che sono dei reportage giornalistici sugli interventi realizzati, con indagini, interviste, ricerche e …tanto entusiasmo. Nel corso dell’evento i ragazzi presenteranno i loro video. Scuole in gara: Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli Moneta" Liceo Scientifico di Marsciano; Istituto Alberghiero “G. De Carolis" di Spoleto; Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione; Licei Statali Linguistico, Musicale, economico-sociale, scienze umane "F. Angeloni" di Terni; Liceo Classico, linguistico, scientifico, scienze umane "Jacopone da Todi" di Todi; Liceo Scientifico "G. Alessi" di Perugia; IIS "Cavour Marconi Pascal" di Perugia; IIS "Ciuffelli - Einaudi" di Todi. Interventi: Oriana Blasi, Agenzia per la Coesione Territoriale Lucio Caporizzi, Regione Umbria Matteo Salvai, Commissione Europea A cura di FESR Regione Umbria.   Teatro della Sapienza - Perugia

presentazioni | in lingua italiana (senza traduzione)

09:30 - 11:00   giovedì 12/04/2018

Teatro della Sapienza

« torna al programma
Oriana Blasi
Agenzia per la Coesione Territoriale
Lucio Caporizzi
Regione Umbria
Matteo Salvai
Commissione Europea

Cosa fa l’Europa per noi? In che modo l’Europa riguarda noi, le nostre vite e le nostre relazioni? Quali politiche e progetti può l’Europa elaborare e mettere in campo per il nostro futuro, che non è soltanto individuale, ma riguarda tutta la nostra generazione, quella che sarà chiamata a gestire e ribaltare situazioni e problemi che avrà ricevuto in eredità?

Sono alcune delle domande che si sono posti i ragazzi di 8 scuole superiori dell’Umbria che hanno partecipato al concorso “Investiamo nel vostro futuro”, promosso dalla Regione Umbria per far conoscere e valorizzare alcuni degli interventi finanziati con il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Un percorso per capire che dietro a sigle, loghi, acronimi e burocrazia ci sono le persone e le Istituzioni e che il loro lavoro è sotto ai nostri occhi. Tutti i giorni.

I ragazzi si sono messi in gioco ed hanno elaborato otto video, che sono dei reportage giornalistici sugli interventi realizzati, con indagini, interviste, ricerche e …tanto entusiasmo.

Nel corso dell’evento i ragazzi presenteranno i loro video.

Scuole in gara: Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli Moneta" Liceo Scientifico di Marsciano; Istituto Alberghiero “G. De Carolis" di Spoleto; Istituto Omnicomprensivo "G. Mazzini" di Magione; Licei Statali Linguistico, Musicale, economico-sociale, scienze umane "F. Angeloni" di Terni; Liceo Classico, linguistico, scientifico, scienze umane "Jacopone da Todi" di Todi; Liceo Scientifico "G. Alessi" di Perugia; IIS "Cavour Marconi Pascal" di Perugia; IIS "Ciuffelli - Einaudi" di Todi.

Interventi:

Oriana Blasi, Agenzia per la Coesione Territoriale

Lucio Caporizzi, Regione Umbria

Matteo Salvai, Commissione Europea

A cura di FESR Regione Umbria.

 










Fotografie