Come ti twitto la campagna elettorale

2018-04-15 13:00:00 2018-04-15 14:00:00 Europe/Rome Come ti twitto la campagna elettorale #ijf18 La campagna elettorale 2018 vista attraverso i tweet di un campione di protagonisti politici sotto la lente di ingrandimento dell’Osservatorio di Pavia. L’analisi mette in luce gli universi semantici del linguaggio a 280 caratteri di leader e candidati, evidenziando l’uso di parole divisive e parole coesive, della retorica politica pro e di quella contro. All’analisi della comunicazione auto-prodotta dai protagonisti della politica, si affianca l’analisi del messaggio a loro diretto all’interno della twittosfera, di come cioè un campione di attori politici viene chiamato in causa attraverso mentions e hashtag. Organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Coordinato in Information Society Law dell’Università degli Studi di Milano. Hotel Brufani - Sala Priori - Perugia

law&order | in lingua italiana (senza traduzione)

13:00 - 14:00   domenica 15/04/2018

Hotel Brufani - Sala Priori

« torna al programma
Mirella Marchese
ricercatrice Osservatorio di Pavia

La campagna elettorale 2018 vista attraverso i tweet di un campione di protagonisti politici sotto la lente di ingrandimento dell’Osservatorio di Pavia. L’analisi mette in luce gli universi semantici del linguaggio a 280 caratteri di leader e candidati, evidenziando l’uso di parole divisive e parole coesive, della retorica politica pro e di quella contro. All’analisi della comunicazione auto-prodotta dai protagonisti della politica, si affianca l’analisi del messaggio a loro diretto all’interno della twittosfera, di come cioè un campione di attori politici viene chiamato in causa attraverso mentions e hashtag.

Organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Coordinato in Information Society Law dell’Università degli Studi di Milano.










Fotografie