Le piattaforme radunano utenti in quantità molto elevate traendo da essi valore economico e sono ormai un canale fondamentale per l’informazione, il marketing e la gestione o intermediazione di nuovi modelli di business data-driven.

La responsabilità di tali soggetti, delineata nella Direttiva 31/2000, è stata oggetto di importanti pronunce, dal caso “Vividown” a quello “Mediaset vs Youtube” con riguardo agli aspetti penalistici, al caso “Google Spain” relativo all’indicizzazione dei motori di ricerca e al diritto all’oblio e alla protezione dei dati. Ed ora lo scenario è divenuto oggetto delle proposte normative Digital Service Act e Digital Markets Act che interverranno modificandolo nuovamente, anche con riguardo alla moderazione dei contenuti online.

Al contempo, il caso Tiktok ha riaperto il tema del trattamento di dati personali dei minori nelle piattaforme, riguardo al quale sono state anche ampliate le competenze dell’Autorità Garante per consentirle un intervento tempestivo, al fine di evitare o mitigare i danni, ma il nodo della verifica dell’età dell’utente resta problematico, come complesso è disegnare il confine tra autodeterminazione dell’adolescente e controllo dei genitori.

Il talk si concentrerà sulle ultime novità in materia di piattaforme e delle loro responsabilità, dal diritto all’oblio e alla moderazione dei contenuti, alla responsabilità penale, alla tutela dei minori online.

Foto