Barbara Gallavotti

giornalista e divulgatrice scientifica

Barbara Gallavotti è giornalista, divulgatrice scientifica e autrice televisiva. Ha iniziato la carriera collaborando con la testata online Galileo, in seguito ha scritto, tra gli altri, per Panorama, La Stampa, Unità e Corriere della Sera. Nel 1998 ho collaborato per l’Enciclopedia Treccani a un progetto diretto da Rita Levi Montalcini. Dal 2000 inizia a lavorare come autrice di programmi televisivi, in particolare per Ulisse, condotto da Alberto Angelo, e dal 2006 per Superquark, storico programma condotto da Piero Angela. Ospite fissa nel programma Dimartedì (LA7), collabora anche con la televisione svizzera. Da marzo 2022 ha condotto Quinta dimensione (Rai 3), trasmissione sulla scienza in onda in prima serata.

Dal 2010 inizia a collaborare con il programma E se domani, diventando inviata nel 2013. Dal 2020 fa parte del coordinamento scientifico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. È stata responsabile della comunicazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Laureata in Genetica e Biologia Molecolare all'Università La Sapienza di Roma, ha vinto il Premio Capo D'Orlando per la comunicazione multimediale (2013).

Ha pubblicato, tra gli altri, Le grandi epidemie. Come difendersi (Donzelli, 2019) e Confini Invisibili (Mondadori, 2022).

   

read more

Eventi IJF 2022

Foto