Donatella Sciuto

vicerettore Politecnico di Milano

Donatella Sciuto è Prorettrice Vicaria del Politecnico di Milano e Ordinaria di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1984 e il PhD in Electrical and Computer Engineering dalla University of Colorado, Boulder nel 1988. Ha inoltre conseguito il Master in Business and Administration dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi nel 1991. Le sue attività di ricerca sono nel settore dell'Electronic Design Automation e delle architetture dei calcolatori, in cui si occupa in particolare delle metodologie di progetto per sistemi embedded. Più recentemente si è occupata delle problematiche più applicative legate all’utilizzo delle tecnologie ICT nell’ambito della realizzazione di smart cities, in cui i sistemi embedded e le reti di sensori rappresentano le componenti infrastrutturali tecnologiche fondamentali.

È coautrice di più di 90 articoli a riviste scientifiche internazionali e più di 300 articoli a conferenze internazionali del settore. È coautore di 4 brevetti internazionali nell’area delle architetture di processore con ST Microelectronics. Ha inoltre pubblicato due monografie di ricerca e alcuni libri didattici nel settore dell’informatica. Dal 2013 è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia e Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Filiale di Milano.

È membro del consiglio scientifico della Fondazione Ansaldo e del consiglio scientifico della Scuola di Formazione del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica. È stata Vice President of Finance del Council on Electronic Design Automation di IEEE dal 2008 al 2010, successivamente President Elect e President dal 2011 al 2013. Attualmente è membro del Fellows Committee di IEEE.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni