Eniola Aluko

calciatrice, giornalista e scrittrice

Eniola Aluko è laureata con lode in Legge, ha giocato 102 partite con la nazionale inglese di calcio femminile ed è stata la prima donna opinionista della trasmissione calcistica della BBC Match of the day.

Aluko è stata nominata nel 2016 ambasciatrice alle Nazioni Unite per la Gran Bretagna, con il compito di promuovere l'emancipazione di genere, mentre nell'ottobre 2018 è stata premiata da Marie Claire con il Future Shapers Award, assegnato a quelle personalità che si distinguono nel cambiare in meglio il futuro delle donne. Ha giocato nella Juventus fino al novembre 2019, tenendo una rubrica settimanale sul Guardian. Il 28 novembre 2019 ha pubblicato sulla testata l'articolo End of my Italian chapter means trading Turin for fresh adventures, puntando l'attenzione sul razzismo in Italia e provocando alcune controversie nel paese.

È autrice di They don’t teach this (2019), autobiografia che esplora i temi della doppia nazionalità e dell'identità, i pregiudici razziali e nelle istituzioni, il successo, il fallimento e la fede.

read more