Farhana Haque Rahman

direttore generale Inter Press Service

Farhana Haque Rahman è Direttore Generale di Inter Press Service (IPS), un'agenzia di stampa internazionale specializzata in notizie e analisi dal sud del mondo che da più di cinquant'anni esercita pressioni sui governi con l'obiettivo di promuovere una forma equa di sviluppo. Ha ricoperto le cariche di Alto Funzionario delle Nazioni Unite per oltre trent'anni, dimostrando una capacità di leadership strategica nel settore della comunicazione, di Consigliere Capo presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e di Responsabile delle Relazioni Esterne e con i Media presso il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD). Oltre a mediare e presiedere tavole rotonde di alto profilo presso l'Asian Development Bank e la FAO, Rahman ha tenuto numerosi seminari di capacity building per giornalisti in tutto il mondo.

In precedenza, Rahman ha vissuto a lungo in Africa, Asia, Europa e Medio Oriente lavorando come giornalista e conduttrice di trasmissioni radiotelevisive di carattere informativo. Per la sua attività di giornalista televisiva e radiofonica ha ricevuto il primo premio televisivo nazionale istituito in Bangladesh. Ha inoltre ricoperto il ruolo di consulente per le relazioni con i media, la comunicazione e gli affari parlamentari per numerosi capi di stato e di governo e leader di organizzazioni internazionali.

Oltre a essere autrice di diverse pubblicazioni (tra cui Status of Rural Women in China, uno studio dell'IFAD sulla condizione femminile nelle aree rurali della Repubblica Popolare Cinese) Rahman ha tenuto numerose conferenze sui temi dei media e della comunicazione presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, la John Cabot University di Roma e la East West University di Dacca, in Bangladesh, partecipando inoltre a un progetto formativo di alto livello sulla gestione della leadership strategica presso la Saïd Business School dell'Università di Oxford, in Inghilterra.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni

Foto