Federica Sciarelli

Chi l'ha visto? Rai3

Nata a Roma nel 1958, giornalista professionista, inizia il proprio percorso nel mondo dell'informazione all'età di 20 anni con una borsa di studio Rai per l'avviamento alla carriera giornalistica. Lavora per quattro anni all'Ufficio Informazioni Parlamentari, e, nel 1987, è chiamata al Tg3. Lo stesso anno lavora alla prima edizione di Samarcanda.

Nel 1989 è redattore della redazione Interni del telegiornale della terza rete. Nel 1991 le viene affidato l'incarico di Informatore Politico-Parlamentare e, nel 1993, la qualifica di inviato. Segue le attività del Presidente della Repubblica come quirinalista. Al Tg3 resta fino al 2004, svolgendo anche il ruolo di conduttrice, prima per l'edizione delle 22.30 Roma-New York e successivamente, per l'edizione delle 19 e collaborando alla realizzazione e alla conduzione di Primo Piano, rubrica di approfondimento del telegiornale.

Nel giugno 1997, fermi restando i compiti di caposervizio, con funzioni di Vicecaporedattore.

Dal 2004 è assegnata a Rai3, per la conduzione e la realizzazione del programma Chi l'ha visto?.

A gennaio 2012 è promossa caporedattore.

Dal maggio 2022 prosegue la medesima attività nell'ambito della Direzione Approfondimento.

È autrice di libri su alcuni dei principali casi di cronaca in Italia: Tre Bravi Ragazzi, dagli atti del processo del massacro del Circeo (Rizzoli 2006),  Con il sangue agli occhi. Un boss della Banda della Magliana si racconta, scritto con Antonio Mancini (Rizzoli, 2007), Un mostro innocente, sulla storia di Gino Girolimoni, scritto in collaborazione con  Emanuele Agostini,  Trappole d'amore   (RaiLibri, 2020), Il caso Potenzoni (Einaudi, 2021),

È insignita dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

read more

Eventi IJF 2024