Michela Balocchi

ricercatrice e co-fondatrice Intersexioni

Michela Balocchi è ricercatrice Senior, già vincitrice di una borsa triennale di ricerca post dottorato Marie Curie (International Outgoing Fellowship) che l’ha portata a fare ricerca presso l’American University di Washington DC (USA) e successivamente presso l’Università di Verona (2014-2017), con il progetto INTERSEXIONS. The Sociological Aspects of the Management of Intersexuality (FP7-PEOPLE-2013-IOF European Union Marie Curie Actions n.627162).

La ricerca interdisciplinare è una prosecuzione e articolazione della ricerca sociologica cui aveva dato vita dall'inizio del 2009, in totale autonomia, e che aveva portato nel dicembre del 2009 all'apertura del primo punto di ascolto intersex presso un’associazione lgbt* fiorentina. Nel 2010 è stata ideatrice e organizzatrice del primo convegno multidisciplinare sul tema intersex: L’intersessualità nella Società Italiana presso la sede del Consiglio Regionale della Toscana, svoltosi il 24 Settembre 2010, di cui ha poi curato la pubblicazione degli Atti. Negli anni ha organizzato numerosi seminari, workshop e altre iniziative accademiche e non, tra cui nel maggio 2015, per la prima volta in Italia, una serie di lezioni universitarie e di altri incontri pubblici con il presidente di OII Autralia (Organization Intersex International Australia), esperto e attivista intersex. Dal 2009 al 2013 è stata professoressa a contratto di Sociologia dei Processi Culturali per il corso di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Facoltà di Medicina, Università di Firenze. Dal 2004 al 2015 ha insegnato per numerosi Corsi di laurea in diverse Università Italiane e per l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (AOUC).

Laureata in Scienze politiche con 110 e lode con una tesi su Donne in carriera e carriere di donne: il caso delle docenti universitarie. È dottore di ricerca (Ph.D.) in Sociologia e Sociologia politica con una tesi su Il Genere in Politica. Riflessioni teoriche e uno studio del caso.

Ha contribuito alla fondazione del pionieristico collettivo intersexioni ed è responsabile editoriale dell’omonimo sito: www.intersexioni.it. Fa parte del Centro di Ricerca PoliTeSse - Politiche e Teorie della Sessualità (Università di Verona) fin dalla sua nascita. Qui alcune tra le sue pubblicazioni. Principali aree di ricerca: studi di genere, discriminazioni e disuguaglianze sociali, medicalizzazione delle variazioni congenite nello sviluppo sessuale e diritti umani delle persone con tratti intersex.

Michela Balocchi partecipa a questi eventi:

15:30 - 17:00  domenica 15 aprile 2018
Sala della Vaccara
Le persone intersex e transgender: oltre gli stereotipi




Fotografie