Sandro Veronesi

scrittore

Sandro Veronesi, scrittore, ha esordito nel 1988 col romanzo Per dove parte questo treno allegro. Con Domenico Procacci è fondatore della casa editrice Fandango Libri, ed è tra i fondatori della web radio Radiogas. Con le sue opere ha vinto numerosi premi, tra cui il Campiello e il Premio Viareggio (con La forza del passato), il Premio Fregene (con Ring city) il Premio Strega, il Prix Méditerranée e il Prix Fémina Étranger (con Caos Calmo). Da La forza del passato e da Caos calmo sono stati tratti i due omonimi film. È laureato in Architettura.

Tradotto all'estero in più di 15 lingue, tra i suoi libri: Brucia Troia (Bompiani, 2007; La Nave di Teseo 2016), Xy (Fandango Libri, 2010), Baci scagliati altrove (Fandango Libri, 2011), Terre rare (Bompiani, 2014), Non dirlo. Il vangelo di Marco (Bompiani, 2015), Un dio ti guarda (La Nave di Teseo, 2016) e Cani d'estate (La Nave di Teseo, 2018). Il suo ultimo libro è Il colibrì (La nave di Teseo, 2019).

read more

Eventi nelle precedenti edizioni
#IJF20 / 5 aprile 2020

Il colibrì. Incontro con Sandro Veronesi

Sandro Veronesi a tutto tondo, prendendo le mosse dal suo ultimo romanzo, Il colibrì. Un elogio della resilienza, dell’equilibrio come conquista, attraverso un animale che con movimenti frenetici e...

Foto