Alessio Jacona

giornalista

Alessio Jacona è giornalista, conduttore, fotografo. Da oltre 20 anni si occupa di tecnologia e innovazione e, più̀ in generale, di come la rivoluzione digitale influenzi e trasformi ogni aspetto delle nostre vite, nel pubblico e nel privato. In altre parole, è un nerd.

In 25 anni di carriera ha collaborato con le principali testate italiane, tra cui Nòva24 (IlSole24Ore), l’Espresso, La Repubblica, è stato inviato sul tema “Invenzioni e nuove tecnologie” per la trasmissione E Se Domani di Rai3 e ha realizzato servizi televisivi per Mediaset, andati in onda su X Style (Canale 5) e E-Planet (Italia 1).

Oggi scrive per il Corriere della Sera (dove racconta la rivoluzione tecnologica della mobilità) Wired e Italian Tech. Per l’agenzia stampa ANSA ha creato e cura l’Osservatorio Intelligenza Artificiale, canale dedicato a notizie e approfondimenti sul tema IA.

Come conduttore e moderatore ha preso parte ai principali eventi su digitale e tecnologia in Italia, tra cui la Social Media Week, l’Internet Festival, State of The Net, il Festival del Giornalismo e la Maker Faire Rome, solo per citarne alcuni. A queste attività si aggiungono una lunga serie di moderazioni e conduzioni in eventi business e istituzionali, per i quali ha contribuito anche con supporto creativo. Sempre in qualità di curatore dell’Osservatorio IA di Ansa, Alessio progetta, organizza e co-conduce un evento annuale dedicato all’AI, giunto nel 2021 alla terza edizione.

Fotografo per passione, segue da anni l’evoluzione tecnologica del mercato fotografico scrivendo articoli, recensioni e interviste con i protagonisti della fotografia moderna.

read more

Eventi IJF 2022
Eventi nelle precedenti edizioni

Foto