Antonella Cordone

senior technical specialist nutrition IFAD

Antonella Cordone è specialista senior di nutrizione per la divisione Ambiente, Clima, Genere e inclusione sociale del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) dove lavora dal 1999. Attualmente è responsabile della consulenza tecnica per i programmi e i progetti finanziati dall'IFAD e sull'integrazione della nutrizione e dell'inclusione sociale.

Antonella ha supportato l'organizzazione del workshop di capacity building sull'agricoltura sensibile alla nutrizione in America Latina e nella divisione caraibica. Ha coordinato la Conferenza Internazionale “Leaving no one behind – making the case for adolescent girls”, ("Non lasciare nessuno indietro: un focus sulle adolescenti) co-organizzata dall'IFAD e Save the Children con il sostegno del governo del Canada.

In precedenza, Antonella era specialista tecnico per le Questioni indigene e tribali , ha guidato lo sviluppo e l'approvazione della politica dell'IFAD sull'impegno con i popoli indigeni(2009) e la sua implementazione all'interno dell'organizzazione. Ha istituito il Forum dei popoli indigeni all'IFAD nel 2011,. questo Forum unico istituzionalizza la consultazione e il dialogo dell'IFAD con le popolazioni indigene, consentendo loro di fornire contributi ai progetti agricoli e di sviluppo rurale finanziati dall'IFAD, in modo che queste iniziative affrontino le loro realtà, preoccupazioni e aspirazioni. Ha gestito l'IPAF (Indigenous People Facility Facility), una struttura dedicata che finanzia piccoli progetti direttamente alle comunità indigene e alle loro organizzazioni.

Ha conseguito un Master in cooperazione internazionale e progettazione di progetti e un Master in letteratura e lingue straniere presso l'Università di Roma La Sapienza (cum laude).

read more

Eventi IJF 2019
Eventi nelle precedenti edizioni

Foto