Antonella Viola

Università di Padova

Antonella Viola è professore ordinario di Patologia Generale al Dipartimento di Scienze Biomediche all’Università do Padova, e vicedirettrce dell’Istituto Veneziano di Medicina Molecolare (VIMM). È stata membro scientifico del Basel Basel Institute di Immunologia (Roche), ricercatrice presso l’EMBO (Organizzazione Europea di Biologia Molecolare), e a capo dei Laboratori di Immunità Adattiva del Centro di Ricerca Humanitas di Milano. Ha coordinato diversi progetti di ricerca italiani, europei e americani atti a studiare la relazione fra il sistema immunitario e le malattie.

È revisore presso la Commissione Europea (programmi FP7 e ERC).

Per il suo contributo all’immunologia ha ricevuto numerosi premi, fra i quali il Premio Roche, il premio dell’Istituto per a Ricerca sul Cancro di New York, il premio “Chiara d’Onofrio”, il Premio Giovane Scienziato dell’EMBO, il premio “Donna Eccezionale” della Fondazione Belisario, la borsa di studio del Consiglio Europeo per la Ricerca come Scienziato Avanzato. La Professoressa Viola è stata invitata a tenere lezioni in diversi centri di ricerca, fra i quali l’Imperial College di Londra, l’Istituto Pasteur di Parigi, la Harvard Medical School di Boston, la Oxford University, il  Medical Research Council di Cambridge, la Jefferson University di Philadelphia e molti altri.

Attualmente, coordina un progetto ERC AdG sulle infiammazioni (STePS) ed è leader del pacchetto di lavoro di un progetto europeo sul trapianto di staminali.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni