Caroline Muscat

cofondatrice e direttrice The Shift News

Caroline Muscat è confondatrice e direttrice di The Shift News, portale di informazione online lanciato nel 2017 come testata per colmare il gap di giornalismo investigativo indipendente a Malta.

Muscat ha oltre 20 anni di esperienza nel campo. È stata news editor di The Times of Malta e The Sunday Times of Malta, principale quotidiano del paese, e una dei suoi principali giornalisti investigativi. Ha rivelato nel 2015 lo Scandalo Gaffarenza, a seguito del quale si è dimesso il Segretario del Parlamento,Michael Falzon, ed è stata prima aperto e poi vinto un caso giudiziario per il recupero dei fondi pubblici. Muscat ha anche giocato un ruolo di primo piano nella partnership tra The Times of Malta con l'International Consortium of Investigative Journalists per i Panama Papers. A seguito dell'inchiesta, che ha coinvolto membri del governo maltese, Muscat si è dimessa per assistere la campagna dell'opposizione contro la corruzione. Ha anche coperto, tra i vari temi, abusi nelle campagne di finanziamento dei membri del Parlamento Europeo, sicurezza alimentare, diritti delle donne e dei rifugiati, sfruttamento dei carcerati.

Per il suo lavoro ha vinto numerosi premi nazionali, tra cui quelli come miglior giornalista d'informazione e miglior giornalista amibentale, fino a premi della Commissione Europea per il contrasto alla discriminazione. Nel 2017 è stata premiata da Articolo 21 e ha vinto il Premio Pimental Fonseca.

read more

Eventi IJF 2019

Foto