Fergus Bell

cofondatore e CEO fathm

Fergus Bell è CEO e cofondatore di Fathm. Giornalista veterano, è un esperto di primo piano nel digitale - newsgathering, verifica, innovazione nelle redazioni e progetti di giornalismo collaborativo - e si è occupato sia del versante economico che di quello editoriale.

Per otto anni è stato giornalista e produttore di Associated Press, dove è diventato il primo editor responsabile a livello internazionale di social media e contenuti generati dagli utenti (UCG). Ha poi lavorato nella startup SAM Desk. Nel 2015 ha fondato Dig Depeer Media, compagnia di consulenza digitale e innovazione per emittenti, editori e startup. Nel 2017 è stato tra i fondatori di Pop-Up Newsroom, programma di progetti di giornalismo collaborativo che ha avuto successo negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, India, Svezia e col pluripremiato Verificado - iniziativa per monitorare la disinformazione durante le elezioni messicane. Bell è Reynolds Journalism Institute Fellow (2019) ed è membro di facoltà nell'Accademia dell'European Broadcasting Union. Dal 2020 è nel consiglio di amministrazione dell'Online News Association.

read more

Eventi IJF 2020
Eventi nelle precedenti edizioni
#IJF19 / 4 aprile 2019

Conversazione con WhatsApp

Con oltre 1,5 miliardi di utenti su base mensile, WhatsApp è diventata rapidamente una risorsa di informazioni e notizie per molti. Man mano che la piattaforma cresce, ci sono state sfide ma anche co...

Foto