Anastasia Valeeva

giornalista freelance

Anastasia Valeeva è una giornalista esperta di giornalismo investigativo e open data. Ha lavorato per Open Knowledge Belgium come responsabile delle comunicazioni e degli eventi del Diplohack di Bruxelles, un hackathon finalizzato a costruire applicazioni sulla trasparenza basate sugli open data forniti dall'Unione europea. Anastasia è anche community manager per Open Knowledge Russia dove collabora scrivendo per un blog e pubblicando interviste. Ha insegnato giornalismo televisivo agli European Youth Media Days e data journalism all'UNDP Data Journalism Bootcamp per l'Europa orientale e i paesi dell'ex Unione Sovietica. Ha conseguito due lauree: una in giornalismo internazionale presso la Lomonosov Moscow State University, in Russia (2009), e una in scienze politiche presso l'Università di Siegen, in Germania (2015).

Attualmente sta svolgendo per il 2016-17 una Fellowship al Reuters Institute for the Study of Journalism, Università di Oxford. Titolo della sua ricerca: Gli open data in un sistema politico chiuso: il giornalismo investigativo degli open data in Russia.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni
#IJF17 / 6 aprile 2017

Scintille: il bello della ricerca sui media

13 ricercatori del Reuters Institute for the Study of Journalism all'Università di Oxford – provenienti da Polonia, Austria, Finlandia, Cina, Corea, Giappone, Kenya, India, Russia - presenteranno l...