Olga Smirnova

BBC World Service

Olga Smirnova è produttrice e corrispondente per BBC World Service e lavora, in lingua russa e in inglese, per varie piattaforme TV, radio e online. Ha prodotto e presentato documentari radiotelevisivi per BBC Current Affairs e per World Service, e ha curato brevi servizi per BBC Russian Service, BBC World, Radio 4, BBC World Service e BBC South Today. Ha lavorato per i network inglesi, russi, ucraini, kirghisi della BBC, per BBC Afrique e altre testate. Si occupa di inchieste su politica, religione, arte ed economia. Produce, inoltre, un notiziario televisivo per TV Rain, un canale indipendente russo. Ha iniziato a muovere i primi passi nel giornalismo in Irlanda del Nord, dove ha raccontato il conflitto e l'accordo del Venerdì Santo.

Prima di diventare giornalista, ha insegnato presso varie università del Regno Unito. Ha tenuto corsi e svolto una ricerca su politica, storia e cultura (cinema, teatro e media) della Russia, dei paesi dell'ex Unione Sovietica e dell'Europa dell'Est, e su metodi di ricerca, presso la Queen's University di Belfast. Ha conseguito due lauree, entrambe presso università del Regno Unito, un dottorato di ricerca in studi russi e un master in studi sul Medio Oriente. In una sua tesi recentemente discussa alla School of Oriental and African Studies (Università di Londra) ha analizzato l'atteggiamento della Russia rispetto agli eventi della primavera araba in Libia e Yemen.

Attualmente sta svolgendo per il 2016-17 una Fellowship al Reuters Institute for the Study of Journalism, Università di Oxford. Il titolo della sua ricerca è La televisione russa - la contestazione dei valori europei.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni
#IJF17 / 6 aprile 2017

Scintille: il bello della ricerca sui media

13 ricercatori del Reuters Institute for the Study of Journalism all'Università di Oxford – provenienti da Polonia, Austria, Finlandia, Cina, Corea, Giappone, Kenya, India, Russia - presenteranno l...