Satoshi Kusakabe

The Mainichi

Satoshi Kusakabe è un giornalista pluripremiato e cronista del Mainichi Newspapers, il più antico quotidiano nazionale del Giappone. Impegnato nel giornalismo investigativo, utilizzando la legge sulla libertà di informazione (FOI) in Giappone, ha svolto inchieste su decine di storie in cui ha raccontato scandali politici. Nel 2016 ha vinto il Japan Congress of Journalists Award Grand Prize grazie all'inchiesta in cui ha rivelato come l'Ufficio Legislativo del Consiglio dei Ministri non abbia archiviato le delibere della reinterpretazione della Costituzione. Nel 2015, grazie a questo stesso lavoro, ha vinto il Gran Premio nell'ambito del Japan Federation of Newspaper Worker's Unions Journalism Award. Satoshi ha iniziato la collaborazione con il Mainichi nel 1993 e ha iniziato la sua carriera occupandosi di cronaca nera a Tokyo. Nel 2002, è diventato cronista per il settimanale The Sunday Mainichi, per il quale ha scoperto e raccontato l'uso improprio di denaro pubblico da parte del governatore di Tokyo Shintaro Ishihara.

Ha inoltre svolto inchieste sulla scuola, la sicurezza nazionale, sempre grazie alle informazioni ottenute utilizzando la legge sulla libertà di informazione. Lavorando su questi articoli, si è convinto della forza e del potenziale della FOI sia per il suo lavoro che per il diritto garantito ai cittadini di poter accedere alle informazioni. Da quando Satoshi è tornato al giornale nel 2007 ha dedicato la maggior parte della sua attività agli articoli investigativi, tranne nei due anni in cui ha lavorato come vice direttore della redazione di Kofu, una città nei pressi di Tokyo. Ha conseguito una laurea in Relazioni Internazionali presso l'università di Tsukuba, in Giappone.

Attualmente sta svolgendo per il 2016-17 la Fellowship al Reuters Institute for the Study of Journalism, Università di Oxford. Titolo della ricerca: La legge sulla libertà di informazione e la sua applicazione in Giappone e nel Regno Unito.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni
#IJF17 / 6 aprile 2017

Scintille: il bello della ricerca sui media

13 ricercatori del Reuters Institute for the Study of Journalism all'Università di Oxford – provenienti da Polonia, Austria, Finlandia, Cina, Corea, Giappone, Kenya, India, Russia - presenteranno l...