Pik Shan Pang

Apple Daily

"Clarice" Pik Shan Pang è giornalista da circa 10 anni ed è attualmente inviata di Apple Daily, un quotidiano filodemocratico di Hong Kong che conta una delle più vaste platee di lettori. Responsabile delle inchieste investigative, scrive di cronaca nera ad Hong Kong. Si è occupata del caso di abusi subiti da Erwiana Sulistyaningsih e di abusivismo nelle aree urbane appartenenti al governo da parte di un ex funzionario. Dopo aver conseguito la laurea in Giornalismo cinese alla Hong Kong Baptist University (2006), Clarice ha iniziato la carriera di giornalista nel 2006 presso il quotidiano MingPao, occupandosi di varie questioni. Successivamente ha collaborato con iMoney, un magazine di approfondimento su temi di sviluppo economico come il mercato azionario, immobiliare e del lusso in Cina.

Clarice è una giornalista pluripremiata. La sua prima inchiesta 2nd Anniversary of the Sichuan Province Earthquake Series, pubblicata su MingPao, le è valsa il 15th Human Rights Press Award (Chinese Language News Prize) e il 2nd Annual Kam Yiu Yu Press Freedom Award nel 2011.

Attualmente fa un 2016-17 Fellowship al Reuters Institute for the Study of Journalism, Università di Oxford. Titolo della sua ricerca: L'ascesa del citizen reporter dopo il il Movimento degli ombrelli nel 2014 e il suo impatto sui media tradizionali a Hong Kong.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni
#IJF17 / 6 aprile 2017

Scintille: il bello della ricerca sui media

13 ricercatori del Reuters Institute for the Study of Journalism all'Università di Oxford – provenienti da Polonia, Austria, Finlandia, Cina, Corea, Giappone, Kenya, India, Russia - presenteranno l...