Ilona Turtola

Finnish Broadcasting Company

Ilona Turtola è una giornalista finlandese esperta di politica locale e di questioni sociali e sanitarie. A partire dal 2008 ha lavorato per l'emittente finlandese YLE, ricoprendo varie posizioni, seguendo l'informazione regionale, nazionale e questioni relative alle imprese. Attualmente si occupa di informazione per TV, radio e internet.

Prima di iniziare la collaborazione con YLE, ha lavorato presso l'agenzia di stampa finlandese STT curando l'informazione nazionale. Ha lavorato anche per vari giornali in Finlandia.

Ha conseguito un master presso la Jyväskylä University dove, nel 2006, si è laureata in giornalismo. Ha studiato anche all'Università di Helsinki. Nel corso della carriera, ha sviluppato un interesse verso le questioni riguardanti la cooperazione allo sviluppo che l'ha condotta in Nicaragua. Durante gli anni del liceo, ha vissuto in Sudafrica grazie ad un programma di scambio di studenti.

Per Ilona, la conoscenza delle lingue straniere è fondamentale, poiché sono soltanto cinque milioni le persone nel mondo che sanno parlare la sua lingua madre, il finlandese. Per questo motivo parla inglese, svedese, spagnolo, italiano e tedesco.

Attualmente fa un 2016-17 Fellowship al Reuters Institute for the Study of Journalism, Università di Oxford. Titolo della sua ricerca: L'identità professionale dei giornalisti e i social media. In che modo i social media costruiscono l'identità professionale di un giornalista? 

read more

Eventi nelle precedenti edizioni
#IJF17 / 6 aprile 2017

Scintille: il bello della ricerca sui media

13 ricercatori del Reuters Institute for the Study of Journalism all'Università di Oxford – provenienti da Polonia, Austria, Finlandia, Cina, Corea, Giappone, Kenya, India, Russia - presenteranno l...